«Siate santi come io sono santo» – Mostra alla scoperta dei Testimoni di AC

Nel 150° anniversario della Fondazione dell’Azione Cattolica Italiana, l’AC parrocchiale “S. Maria a Mare” propone un piccolo percorso/mostra alla scoperta dei testimoni che hanno arricchito l’Associazione in questo primo secolo e mezzo di vita e di servizio alla nostra nazione.
Nel mese più caro ai maioresi, in preparazione alla Festa dell’Assunzione al Cielo di Maria, intendiamo porre al centro il concetto di Santità alla luce della testimonianza di vita dei nostri predecessori.
Figli di un Dio tre volte santo, nessuno di noi è escluso dalla Santità: essa non è meta irraggiungibile, in quanto propria della nostra natura, ma traguardo a cui tutti dobbiamo tendere nel nostro essere quotidiano. Si diventa santi, infatti, quando si incontra una persona, Cristo stesso, e gli si permette di trasformare interamente la nostra vita non nelle pie pratiche ma nelle azioni quotidiane. Si è santi quando il Vangelo diventa il proprio stile di vita non perché presupponga un “fare” quanto l’ “essere” uomini e donne che si sentono amati da Dio.
Ne è un esempio Maria, donna feriale, che ha permesso al Signore di irrompere nella sua vita per sconvolgere i suoi progetti, le sue ansie e le sue attese. Il suo “sì” deve inquietarci e suscitare nel nostro cuore il bisogno di fare un bilancio del nostro cammino.
L’Anno Mariano Straordinario che si aprirà il prossimo 15 Agosto in occasione del 250° anniversario dell’Incoronazione della Statua di S. Maria a Mare (che ricorrerà il prossimo 13/08/2019), e che la nostra comunità vivrà con particolare intensità, sia proprio l’occasione per un cambio di rotta, per la rimodulazione delle coordinate della nostra vita affinchè ognuno possa tornare ad affermare con San Paolo ‹‹Per me vivere è Cristo!››.
Santa Festa a tutti e buon cammino verso la Santità!